Ultimi argomenti
Parole chiave

sociali  

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 


Bookmarking sociale

Bookmarking sociale Digg  Bookmarking sociale Delicious  Bookmarking sociale Reddit  Bookmarking sociale Stumbleupon  Bookmarking sociale Slashdot  Bookmarking sociale Yahoo  Bookmarking sociale Google  Bookmarking sociale Blinklist  Bookmarking sociale Blogmarks  Bookmarking sociale Technorati  

Conserva e condividi l'indirizzo di sul tuo sito sociale bookmarking

Conserva e condividi l'indirizzo di sul tuo sito sociale bookmarking


Manuale per la preprazione ai concorsi pubblici

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Manuale per la preprazione ai concorsi pubblici

Messaggio  TerrorSwing il Lun Apr 21, 2008 3:41 am

Segnalazione per chi è alle prese con i concorsi come me:

L'Assistente Sociale - Preparazione completa per concorsi e prove selettive
Simone Editore - ISBN: 978-88-244-7544-0

pp. 304 - € 21,00

Il volume è indirizzato a quanti devono affrontare concorsi o selezioni per il profilo di assistente sociale e, in linea con la forte espansione di tale figura professionale, fornisce una trattazione esaustiva delle conoscenze necessarie per verificare i diversi e numerosi sbocchi occupazionali.
Il testo, pertanto, è incentrato sulle metodologie operative dell'assistente sociale e sulle discipline giuridiche dei vari settori d'intervento, esposte in modo schematico e con linguaggio chiaro e lineare.
Punto di partenza è un quadro generale sull'organizzazione e sul funzionamento del sistema dei servizi sociali, alla luce delle riforme (L. 328/2000, L. cost. 3/2001) che hanno definitivamente attribuito alle Regioni il compito di programmare, pianificare e organizzare il welfare locale in sinergia con gli altri enti pubblici e con il cd. privato sociale.
Successivamente si analizza la normativa relativa a:

* servizi sociali alla persona negli enti locali;
* interventi assistenziali a favore degli invalidi e delle persone anziane non autosufficienti e prestazioni economiche a sostegno della famiglia e del reddito delle persone a rischio di esclusione sociale;
* trattamenti per le malattie mentali ed interventi socio-sanitari per le tossicodipendenze, i malati di AIDS, i portatori di handicap;
* servizi a tutela dei minori ed interventi nelle strutture giudiziarie e penitenziarie;
* interventi per l'occupazione e per favorire l'inserimento o il reinserimento dei lavoratori svantaggiati e disabili nel mercato del lavoro;
* principali trattamenti previdenziali ed assicurativi, a tutela dei rischi professionali (infortunio sul lavoro, malattia professionale etc.) e non professionali (vecchiaia, invalidità etc.).

Il testo per le sue caratteristiche costituisce un valido e completo sussidio di studio, nonché un utile strumento di aggiornamento per coloro che già operano nell'ambito del servizio sociale e socio-sanitario.


Indice:
PRINCIPI DEL SERVIZIO SOCIALE E PROFILO PROFESSIONALE DELL'ASSISTENTE SOCIALE: L'assistenza sociale - Profilo professionale dell'assistente sociale. LA METODOLOGIA DI INTERVENTO E L'INDAGINE PSICOLOGICA: La metodologia d'intervento dell'assistente sociale - Elementi di psicologia - Elementi di psicologia dell'età evolutiva - Elementi di psicologia sociale. I SETTORI DI INTERVENTO DELL'ASSISTENTE SOCIALE: Il settore degli interventi socio-assistenziali. Il sistema integrato di interventi e servizi sociali - Il settore dei servizi socio-sanitari. Il Servizio Sanitario Nazionale - Il settore degli interventi in favore della famiglia e dei minori - Segue: L'obbligo scolastico e il divieto di lavoro minorile - Il settore degli interventi nelle strutture giudiziarie e penitenziarie - Il mercato del lavoro e la promozione dell'occupazione - Nozioni di previdenza sociale.


Qualcuno lo conosce? Io l'ho ordinato... tanto uno più o uno in meno ormai... Rolling Eyes ehhhh... l'insicurezza.
avatar
TerrorSwing
Admin

Maschile Numero di messaggi : 152
Età : 36
Città : Torino
Occupazione/Ozio : Assistente Sociale
Data d'iscrizione : 23.10.07

Vedi il profilo dell'utente http://serviziosociale.phpbbitalia.com

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum